domenica 2 novembre 2014

Gnocchi al nero di seppia con salsa gallinella e zafferano


Questi gnocchi sono davvero una figata. La ricetta con glutine è di Giallo Zafferano. Io li ho fatti con farina senza glutine (BiAglut per pane) ma le dosi non variano granché. Sono semplici e allo stesso tempo d'effetto. Se poi li abbinate ad un sugo il cui colore contrasti con il nero dello gnocco, verrà fuori un piatto bello anche da vedere e non solo da assaporare.
Io ad esempio ho condito con un sughetto fatto con gallinella, panna e zafferano. Giallino il sughetto, nero lo gnocco: la morte sua! :-)

Ingredienti per gli gnocchi

- 1 kg di patate (io ho usato patate rosse)
- 300 g di farina *
- sale qb
- 2 sacche di nero di seppia o 4 g di nero di seppia in bustina

* per noi senza glutine, le dosi non cambiano anche con farina normale

Ingredienti per la salsa

- 1 gallinella 
- rosmarino
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d'aglio
- 1 bustina di zafferano
- 250 ml di panna
- burro
- prezzemolo qb

Procedimento

- Ho lavato bene le patate e le ho fatte bollire con buccia in acqua salata. Una volta cotte le ho pelate ancora calde e le ho passate con lo schiacciapatate. Le ho messe in una ciotola dai bordi alti e ho aggiunto la farina setacciata, il nero di seppia (incidendo le sacche gentilmente offerte dal mio pescivendolo) e due bei pizzichi di sale. 

- Ho impastato il tutto con le mani inizialmente dentro la ciotola(se potete procuratevi dei guanti in lattice per evitare di farvi venire le unghie del meccanico :-)) e successivamente sulla spianatoia.

- Una volta ottenuto un composto morbido e bello asciutto (se ancora bagnato aggiungete farina per asciugare) ho tagliato un pezzo, creato un rotolino lungo e stretto (circa 1 cm di diametro) e ho cominciato a tagliarlo in gnocchetti di 1-2 cm di lunghezza. Finito di tagliare il rotolino, ho tagliato un altro pezzo di pasta e così via, fino a esaurimento. Se volete potete far scorrere gli gnocchi su una forchetta per dargli le classiche rigature (io non l'ho fatto).
E lo gnocco è servito! 

Anzi no... Manca ancora il condimento.

- Innanzitutto mi sono fatto sfilettare la gallinella dal pescivendolo (lo faccio sempre, sinceramente l'operazione di sfilettare il pesce a casa la trovo una perdita di tempo in questa vita già abbastanza piena di cose da fare...). Ho tolto le lische rimaste con una pinzetta. Successivamente ho messo i filetti in una padella con pochissima acqua posati dal lato della pelle e li ho lasciati sbollentare per un paio di minuti.

- Grazie a questa operazione li ho potuti spellare agilmente, li ho tagliati a cubetti e li ho fatti rosolare in padella con burro, 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio d'aglio schiacciato. Ho poi aggiunto il vino e lasciato sfumare e ho aggiustato di sale.

- Ho lasciato insaporire fino alla quasi totale evaporazione del vino, ho tolto aglio e rosmarino e ho tritato il composto nel mixer.
Parallelamente ho sciolto in una caraffa lo zafferano con la panna e ho mescolato per benino fino ad ottenere un composto giallognolo. Ho messo nuovamente in padella la gallinella e ho aggiunto il composto di panna e zafferano. Ho lasciato addensare per qualche minuto mescolando frequentemente.

- Parallelamente ho buttato gli gnocchi in una pentola d'acqua salata, ho aspettato che venissero a galla e li ho scolati.
Li ho messi in padella assieme alla salsa di gallinella e zafferano e ho spolverato con prezzemolo fresco tritato.

Nota: nel caso la salsa risultasse troppo densa vi consiglio di aggiungere del latte. Il composto denso tende ad appiccicarsi allo gnocco e, nonostante il gusto sia molto buono, l'effetto estetico non è il massimo (ve lo dico perché a me è successo esattamente questo :-)).

E ora si che lo gnocco è servito!

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali