lunedì 24 novembre 2014

Gnocchi al ragù di melanzane


Se siete stufi di condimenti a base di proteine animali (o se semplicemente avete voglia di fare qualcosa di un po' diverso) ecco quello che fa per voi: un ottimo ragù di melanzane con cui condire degli squisiti gnocchi di patate.
Un piatto sfizioso e particolare che non vi deluderà!

Ingredienti

Per gli gnocchi:
- 600 g di patate
- 200 g di farina*
- sale q.b.
- se volete potete aggiungere un uovo, noi non l'abbiamo messo

* per noi senza glutine, abbiamo usato il Mix B della Schar. Per la versione "glutinosa" le dosi non cambiano.

Per il ragù:

- qualche foglia di basilico
- 400 g di melanzana
- una carota
- una cipolla
- una costa di sedano
- 200 g di passata di pomodoro
- sale e pepe qb
- olio evo


Procedimento

Abbiamo bollito le patate con la buccia in acqua salata. Una volta cotte (devono potersi infilzare agilmente con una forchetta) le abbiamo pelate e passate allo schiacciapatate. Abbiamo aggiunto la farina setacciata e il sale ( se volete potete mettere anche l'uovo) e abbiamo impastato fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Sulla spianatoia abbiamo tagliato una piccola parte di impasto e fatto un cilindretto. Lo abbiamo tagliato tocchetti (se volete potete rigare i gnocchi con i rebbi di una forchetta o con l'apposito attrezzo) e siamo andati avanti fino all'esaurimento della pasta. Abbiamo cosparso di farina gli gnocchi e siamo passati al condimento.
Abbiamo tagliato la melanzana in fette spesse 1 cm, l'abbiamo cosparse di sale grosso e messe sovrapposte in un colapasta coperte da un peso per un'oretta. Una volta pronta l'abbiamo sciacquata per bene, tamponata con carta assorbente e tagliata a cubetti non troppo grandi.
In un padellino abbiamo fatto ridurre per 15 minuti a fuoco vivace la passata di pomodoro con insaporita con il basilico.
Abbiamo fatto un trito di carota, cipolla e sedano e l'abbiamo messo ad imbiondire in padella con tre cucchiai di olio evo.
Abbiamo poi aggiunto le melanzane e l'abbiamo fatte appassire per una decina di minuti. Abbiamo infine unito il pomodoro, fatto cuocere per 10 minuti ancora, salando e pepando a dovere.
Abbiamo cotto gli gnocchi in acqua salata (quando vengono a galla sono cotti!).

Abbiamo condito nei piatti con il ragù. Sono finiti in un lampo!


Alla prossima ricetta!!!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali