domenica 30 novembre 2014

Gnocchi di zucca


Un nostro amico ci ha regalato 1,5 kg di fantastica zucca e così abbiamo cominciato a ragionare su come utilizzarla.
Buona parte l'abbiamo congelata, mentre mezzo chilo è finito in questi fantastici gnocchi. Ve li consiglio assolutamente: buonissimi e molto colorati!
Noi li abbiamo conditi con un semplice burro e salvia. Se volete potete anche accompagnarli con una salsa al formaggio.

Ingredienti

- 500 g di zucca
- 500 g di patate
- 300 g circa di farina*
- 1 uovo
- cannella
- noce moscata
- sale 
- pepe

* per noi senza glutine. Per la ricetta con glutine le dosi non cambiano.

Procedimento

Ho lessato le patate (intere e con la buccia) in abbondante acqua salata. In una leccarda coperta con carta da forno ho messo la zucca tagliata a pezzi e l'ho infornata a 180° per una ventina di minuti (comunque è pronta quanto si trapassa con una forchetta).
Ho sbucciato le patate lessate e le ho passate con il passaverdure (mettendo il passato in una ciotola capiente). Ho poi passato anche la zucca. Ho poi aggiunto la farina (sono partito da 200 g ma non era sufficiente, così poco per volta sono salito fino a 300 g).
Ho unito poi l'uovo, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di noce moscata, sale e pepe.
Ho impastato con le mani dentro la ciotola e, quando l'impasto cominciava a prendere consistenza, ho finito sulla spianatoia (cosparsa di farina) fino a formare una palla morbida (ma non bagnata).
Ho poi cominciato a fare gli gnocchi: ho formato i soliti cilindretti di circa 1 cm di diametro e ho tagliato in tocchetti di un paio di cm di lunghezza.

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali