martedì 4 novembre 2014

Hamburger di Michi


Qualche tempo fa sono stato al Mac Donald in pausa pranzo durante una trasferta di lavoro (era una vita che non ci andavo)... Che tristezza! Pane sottilissimo, condimento praticamente inesistente, hamburger spesso mezzo centimetro... Gli hamburger fatti in casa Torazza sono tutta un'altra cosa e stasera il nostro stomaco li reclamava a squarciagola!

Ingredienti (x 4 hamburger)

- 4 svizzere grasse e magre
- 1 etto e mezzo di bacon *
- paprika dolce
- olio evo
- burro
- 1 cipolla bianca grande
- 4 sottilette
- senape (per noi senza glutine)
- ketchup o salsa bbq *
- pane per hamburger *
- sale qb
- pepe qb

* In caso di persona celiaca il prodotto deve essere esplicitamente dichiarato senza glutine.

Procedimento

Io li faccio così: 

- Metto in infusione le svizzere per almeno mezz'ora in un'emulsione di olio evo e abbondante paprika dolce dopo averle spolverate con sale e pepe nero. 

- Taglio la cipolla a fette sottili e la metto a stufare a fiamma media in padella assieme al bacon con una bella noce di burro e un filo d'olio.
Una volta che la cipolla e il bacon risultano ben cotti li tolgo dalla padella e li metto da parte.

- Nel frattempo riscaldo il fornetto scaldavivande (o se non lo avete il forno) a 180° e faccio scaldare i panini per hamburger aperti a metà (attenzione, non devono bruciare ma scaldare quindi non dimenticateli). Se vedete che i panini sono ben caldi portate il forno a 80° per mantenerli al caldo fino a farcitura.

- A questo punto tocca alle svizzere. Le metto in padella assieme all'emulsione e le faccio cuocere 3-4 minuti sul primo lato. Poi le giro e aggiungo per ciascuna una bella sottiletta. Faccio cuocere per 3-4 minuti e poi le lascio in padella abbassando la fiamma al minimo (per tenerle calde senza bruciarle).

- Comincio la farcitura dei panini: da un lato spalmo la senape e dall'altro il ketchup o la salsa bbq. Poi sul fondo del panino metto un bello strato di cipolle e bacon, aggiungo la svizzera e poi un'altro strato di cipolle e bacon.
Chiudo il panino e passo al successivo fino a esaurimento scorte ;-)

E stasera, con la bava alla bocca, ce li siamo spazzolati in 10 minuti! Erano squisiti.

Ed è proprio il caso di dirlo: altro che Mac Donald!

Nota: io ho usato pane per hamburger confezionato. Ancora meglio sarebbe farselo in casa. La ricetta di un fantastico panino da hamburger senza glutine la trovate qui. Se invece li volete glutinosi allora andate qui.

Buonanotte a tutti, alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali