mercoledì 28 gennaio 2015

Crema pasticcera classica


Ehhh lo so... La foto fa veramente schifo! Ma ero nel mezzo di una preparazione e la crema pasticcera è stato solo un passaggio ... Ho fatto una foto veloce veloce con il telefono e mi sono reso conto solo adesso che era pure mezza sfocata ... Ma pazienza dai, vi assicuro che se proverete a preparare questa crema e ad assaggiarla la foto passerà subito in secondo piano :-)
La ricetta è presa da "Peccati di Gola" di Montersino. Prima di farla mi sono anche guardato il video sul sito di Alice Tv perché si sa... Leggere la ricetta è un conto, ma guardarla eseguita da lui è moooolto meglio!

Ingredienti (per 800 g di crema pasticcera)

- 400 g di latte fresco
- 100 g di panna fresca
- 150 g di tuorlo d'uovo
- 150 g di zucchero semolato
- 17 g di amido di mais
- 17 g di amido di riso
- 1/4 di bacca di vaniglia

Procedimento

  1. Con un coltello ho estratto i semi dal quarto di bacca di vaniglia.
  2. Ho messo nella ciotola della planetaria i tuorli, lo zucchero e la vaniglia e ho montato bene con la frusta a filo (il composto montato dovrà essere di un bel giallino chiaro).
  3. Ho incorporato gli amidi con delicatezza con movimento dall'alto verso il basso.
  4. Parallelamente ho messo sul fuoco il latte, la panna e il quarto di bacca di vaniglia svuotata. Nota: non mettete mai nel latte i semini della vaniglia. Infatti sulla superficie della panna e del latte si formerà la classica pellicina che tenderebbe, durante il mescolamento, a inglobare i semini di vaniglia che risulterebbero poi raggrumati e non distribuiti in modo uniforme.
  5. Quando latte e panna sono quasi ad ebollizione ho aggiunto il tuorlo montato (che rimane in sospensione sul latte e la panna).
  6. Non ho mescolato ma ho aspettato che si cominciassero a formare nella pentola, in mezzo al tuorlo, dei vulcanetti di latte e panna in ebollizione.
  7. A quel punto ho mescolato per qualche decina di secondi fino a che la crema non si è addensata (questo trucco del maestro è fantastico: si deve mescolare pochissimo e il tuorlo non si attacca minimamente alla pentola!).
  8. L'ho trasferita immediatamente in una teglia e l'ho coperta con pellicola a contatto (questo evita la formazione della pellicina sulla superficie della crema).
  9. L'ho messa a raffreddare in congelatore e una volta fredda l'ho trasferita in frigorifero.

Questa crema è davvero paradisiaca. Ha un gusto fantastico. E vi chiederete... Ma come l'hai usata? Beh... La risposta è la stessa di ieri: lo scoprirete venerdì!

Alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Visualizzazioni totali