venerdì 13 marzo 2015

Moccaccina




Knam ha colpito ancora cari miei! E in questo caso, ha colpito di brutto! Quando lo avevo visto a bake-off fare decorazioni con il cioccolato come quella in foto ero rimasto letteralmente ammaliato. E mi era venuta subito voglia di provare! 
Sinceramente non credevo mi sarebbe venuta così carina :-) Non potete capire la soddisfazione che ho provato quando, decorando con lo stecchino, ha cominciato a comparire davanti ai miei occhi il fiore di cioccolato. Avevo un sorriso a 54 denti! Niente di più azzeccato per un ottimo #GFFD.
La ricetta originale è con glutine, per cui ho sostituito la frolla al cioccolato di Knam con un'ottima frolla al cioccolato senza glutine che utilizza come base la ricetta di Montersino. Unica pecca: il bordo... Essendo una frolla con lievito essa aumenta di volume in cottura, quindi cercate di tenere il bordo abbastanza sottile onde evitare di avere un bordo spesso come il mio :-)
E' davvero divertente preparare questo dolce, vi consiglio di cimentarvi! E poi... è squisito!!! 

Ingredienti 

Per la frolla al cacao 

- 105 g di farina di riso finissima*
- 65 g di farina di mais finissima*
- 120 g di burro
- 85 g di zucchero a velo*
- 2 g di lievito per dolci*
- 70 g di tuorlo d'uovo 
- 40 g di cacao in polvere*
- 1/2 stecca di vaniglia
- 2 g di sale

Per la crema pasticcera (250 g circa)

- 135 g di latte fresco
- 35 g di panna fresca
- 50 g di tuorlo d'uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 6 g di amido di mais*
- 6 g di amido di riso*
- 1/8 di bacca di vaniglia

Per la ganache al cioccolato (250 g circa)

- 110 ml di panna fresca liquida
- 150 g di cioccolato fondente al 60% di cacao*

E inoltre
- 30 g di caffè solubile (ma a mio gusto meglio metterne 20 g)
- 100 g di panna fresca liquida
- 200 g di cioccolato bianco*


* In caso di persona celiaca questi prodotti devono essere presenti sul prontuario Associazione Italiana Celiachia o essere esplicitamente dichiarati senza glutine sull'etichetta.

Procedimento

Per la frolla (un mix tra il procedimento Knam e quello Montersino)

- In planetaria con il gancio ho impastato il burro ammorbidito con lo zucchero e la vaniglia.

- Una volta amalgamati gli ingredienti ho unito lentamente le uova, quindi le farine, il cacao, il lievito e il sale.

- Appena la farina è incorporata ho smesso di impastare, ho formato una palla e l'ho avvolta nella pellicola trasparente. 

- L'ho riposta in frigorifero per circa 3 ore.

Per la crema pasticciera (Montersino)

- Ho seguito la ricetta descritta qui

Per la ganache al cioccolato


- Ho portato a bollore la panna

- Ho poi aggiunto il cioccolato tritato e emulsionato con una frusta fino a raggiungere una crema liscia e lucida.

Per il resto della torta


- Ho mescolato la crema, la ganache (tenendone da parte due cucchiai) e il caffè solubile fino ad ottenere un composto liscio.

- Ho steso la frolla a uno spessore di 3 mm e ho foderato una tortiera a cerniera imburrata.

- Ho riempito fino a metà del bordo della frolla con la crema al caffè e cioccolato e ho infornato a 175°C per circa 35 minuti.

- Ho sfornato e fatto raffreddare velocemente ponendo lo stampo in freezer.

- Ho preparato la ganache al cioccolato bianco: ho portato a bollore la panna e aggiunto il cioccolato bianco sminuzzato. Ho amalgamato con una frusta fino ad ottenere un composto ben emulsionato.

- Quando la torta è raffreddata bene (è molto importante che sia fredda) vi ho versato sopra la ganache al cioccolato bianco. 

- Ho poi riempito una piccola sac-à-poche usa e getta con la ganache messa da parte in precedenza.

- Ho realizzato sopra la torta una spirale di cioccolato.

- Aiutandomi con uno stecchino ho creato il fiore come da foto. E' più difficile da spiegare che da fare. Ad ogni modo dal centro con lo stecchino ho tracciato un raggio verso l'esterno. Poi ho estratto lo stecchino, mi sono spostato di 30° circa e ho tracciato un altro raggio questa volta dall'esterno verso l'interno. Sono andato avanti cosi (alternando esterno e interno) fino alla fine. Se invece procedete sempre dal centro verso l'esterno ottenete una bellissima ragnatela (potrebbe essere un'ottima idea per halloween :-)).

E al termine, meraviglia delle meraviglie, ho ottenuto questo splendido fiore di cioccolato!
Ho messo infine a riposare in frigo per un'ora.
La torta era davvero squisita! Sprizzava cioccolato da tutti i pori :-D

Eccovi le foto di rito della fetta e della torta aperta:



Non vi resta che provarla!

Alla prossima ricetta e buon gluten free friday a tutti!!!



Con questa ricetta, oltre al #GFFD partecipo al contest Cioccolato e... ospitato questo mese sul blog della mitica Stefania.



5 commenti:

spuntiespuntini senza glutine ha detto...

é davvero molto carina questa crostata e sembra mooolto golosa!! Complimenti e buon GFFD ;-)

Sonia ha detto...

nooo!! l'ho vista nell'unica puntata di bake off che ho seguito e me ne sono innamorata! la decorazione ti è venuta benissimo!! grandioso lavoro come sempre! grazie, è fantastica! buon we, e a presto!

Stefania Oliveri ha detto...

Bella, bella, bella!!! E sei stato bravissimo con la decorazione... io non so se riuscirei a far venire fuori un fiore... chissà :D

P.s. ti segnalo anche un'altra bella iniziativa, una raccolta che, questo mese è proprio sul cioccolato e il caffè, perché non ce la mandi? Ti lascio il link per vedere di cosa si tratta :)

http://www.cardamomoandco.ifood.it/2015/03/pavlova-al-caffe-con-ganache-al-cioccolato-la-raccolta.html

Unknown ha detto...

@spunti e spuntini: Grazie mille! è davvero molto golosa :-) Buon GFFD a te!

@Sonia: Eh sì, pure io ho visto solo quella puntata di Bake Off :-D Alla fine del fiore di cioccolato sembravo un bambino al suo primo disegno :-) Per il GFFD questo e altro!;-) buon we a te! Un abbraccio.

@Stefania: Grazie per i complimenti :-) Sicuramente ci riusciresti, tu sei bravissima! Per quanto riguarda l'iniziativa l'avevo già vista e avevo subito pensato di postare proprio la Moccaccina. Ma poi ho visto che la ricetta dovrebbe essere inedita e sono stato inibito dal fatto che la versione con glutine è comunque una ricetta di Knam... Ma se tu mi dici che la posso inviare lo faccio subito! Grazieeee :-) Alla prossima!

Sonia ha detto...

sono venuta a leggere la tua modifica sul caffè solubile ;-) ehhh tu anzi sei stato generoso..io il primo l'ho fatto tel quel, ma il secondo sono scesa a 7 g che magari fino a 10/12 g ci può stare. La cosa che mi è dispiaciuta è che ho ricordato dopo che l'avevi fatta anche tu, se no sarei passata prima leggere cosa pensavi del caffè... ciauuu

Visualizzazioni totali